Benvenuto, Ospite: per usufruire di tutti i servizi clicka su Accedi!   Accedi   -     Il Mio Pannello    Carrello      Cerca 
Logo Bronteion Il Portale e i Servizi Web
Downloads e Licenza PPL - CD e DVD da Spedire - La Community dei Lettori ad Alta Voce - Scrittori
Catalogo Generale - Autori - Voci - Produzioni Bronteion - Auto Produzioni
 Avventura (Novelle e Racconti) - Echi dal Medioevo (Storia) - Il Nuovo Mondo (Storia) - Poesie
Attivazione Carte
Forum
RSS
Mi piace!


Completata la serie delle Novelle di Papà Catrame


La Gatta Bianca è un bellissimo racconto che Carlo Collodi ha tradotto dall'autrice francese Marie Catherine d'Aulnoy...


Un racconto di Italo Svevo molto ironico e originale...


Bronteion
La Community dei Lettori ad Alta Voce

Ti piace leggere ad Alta voce? Sei un Attore affermato o vuoi farti conoscere?

Il portale Bronteion può essere una interessante opportunità per mettere alla prova le capacità di Lettori e Attori e può costituire una interessante fonte di guadagno.

Collaborazioni su brani editi da Bronteion

Esistono due modi per collaborare con Bronteion; il primo e più tradizionale modo consiste nel collaborare ad un nuovo Audiolibro che Bronteion intenda inserire all'interno del suo Catalogo; questo tipo di collaborazione presuppone che il Lettore si rechi in sala di registrazione assieme ai collaboratori della Brontenion al fine di registrare dei brani scelti dai responsabili editoriali delle Collane della Bronteion. Per questo tipo di collaborazioni Bronteion dispone di un gruppo di speaker professionisti, che vengono di volta in volta scelti in base alle esigenze del brano da realizzare e pagati con tariffa oraria. Se si è interessati a questo tipo di attività, è possibile proporre la propria candidatura, inviando un curriculum ed un breve brano registrato.

Auto Produzioni

Il secondo modo per collaborare con Bronteion consiste nel realizzare una AutoProduzione, ovvero un brano letto e registrato autonomamente.

La realizzazione di una AutoProduzione può essere:

  • una opportunità per mettersi alla prova come Narratori e Attori
  • un modo per promuovere la propria immagine ed arricchire il proprio curriculum
  • una interessante fonte di reddito

Al produttore del brano vengono riconosciute delle interessanti royalty sui brani acquistati, che possono arrivare anche al 30% delle vendite effettuate.

Scelta dei brani

Il primo passo per la realizzazione di una Auto Produzione è la scelta del brano che si vuole interpretare. E' indispensabile che il brano che viene letto sia esente da diritti d'autore.

In generale il termine, per la scadenza del diritto d'autore, è di 70 anni dalla data della morte del titolare del diritto, ma per essere certi che un brano non sia più protetto da diritti d'autore occorre considerare con attenzione molti aspetti; in particolare, se il brano è di un Autore straniero, occorre ad esempio considerare i diritti del traduttore. Un buon punto di partenza è costituito dal "Progetto Manunzio" presente sul sito www.liberliber.it, da cui sono liberamente scaricabili moltissimi testi "classici". Può anche trattarsi di un brano da voi stesso realizzato, e di cui non avete ceduto a terzi i diritti per la produzione; in alternativa può trattarsi di un brano da Voi stessi realizzato.

E' preferibile, ma non indispensabile, che il brano non sia già presente nel catalogo della Bronteion. Suggeriamo inoltre di iniziare con brani non troppo lunghi, ad esempio di durata inferiore ad un'ora. In ogni caso, tutti  i brani proposti sono soggetti all'approvazione del comitato editoriale della Bronteion.

Registrazione dei brani

Per realizzare un autoproduzione occorre dotarsi della attrezzatura tecnologica indispensabile per potere effettuare la registrazione in formato digitale e un po' di post-produzione, al fine di assemblare i singoli spezzoni che registrerete e tagliare gli errori di lettura e gli inevitabili rumori di fondo. Serve un buon microfono, un PC e un software per l'elaborazione dei files audio, quale ad esempio Aduacity, liberamente scaricabile dal sito http://audacity.sourceforge.net/.

Invio dei Brani

Una volta realizzato, il brano potrà essere inviato via mail a Bronteion, mentre la relativa documentazione dovrà essere compilata, firmata ed inviata via fax al...

Pubblicazione del Brano

Se il brano verrà approvato dal comitato editoriale della Bronteion, esso verrà reso disponibile ed acquistabile on-line. Oltre al brano, potrà anche essere pubblicato un breve vostro curriculum.

Grazie al popolarimetro, con cui ogni persona che acquisterà i vostri brani potrà esprimere ungiudizio su contenuti, voci e qualità di registrazione, potrete avere un riscontro sul gradimento delle vostre realizzazioni; i brani più apprezzati dagli Utenti saranno quelli più acquistati e che potranno anche avere un interessante ritorno economico.

Verifica dei brani acquistati e Salvaguardia dei Diritti

Il portale della Bronteion dispone di un metodo unico al mondo per la verifica dei brani acquistati e la salvaguardia dei diritti di Autori e Lettori; infatti, ogni qualvolta un qualsiasi un cliente del nostro Portale acquista un brano on-line, viene generato un numero di licenza univoco, consultabile dal sito e marcato all'interno del file mp3 che viene scaricato.

Questa sorta di "bollino virtuale", che viene associato a ciascun acquisto, consente di:

  • limitare la pirateria, in quanto Bronteion è sempre in grado di verificare la provenienza e la regolarità del brano messo in circolazione
  • presentare ai Lettori un elenco puntuale di tutti gli acquisti che risultano effettuati dal portale, che potrà così contrallare ad esempio che in tale elenco esistano i numeri di licenza associati agli acquisti fatti da parenti e amici.

 

 

info@Bronteion.com